Mi presento
Qualche informazione su di me
Mi chiamo Andrea Biasioni e sono uno Psicologo Psicoterapeuta. Sono da sempre appassionato agli aspetti più profondi dell’animo umano, e questo interesse mi ha portato a voler conoscere l’infinito mondo della Psicologia, in particolare quella che si occupa di onorare il significato etimologico più “poetico” del termine: lo “studio dell’anima” (dal greco psyché = spirito, anima e da logos = discorso, studio).
Lo studio della materia e una costante ricerca personale, mi hanno insegnato che la nostra vita, alla fine, è un meraviglioso viaggio alla scoperta di qualcosa di prezioso in noi stessi. Talvolta questo viaggio conduce a luoghi luminosi e deliziosi. In altri momenti procede lungo la valle del dolore, della solitudine o dell’angoscia.
Psicologo Online
Il mio lavoro di psicologo ONLINE, via Skype e Whatsapp
Psicologo a Trento
Il mio lavoro di psicologo presso lo studio di Trento
Esperienza Immaginativa
Il lavoro con l’immaginario presso lo studio di Trento
Qualche dettaglio sulle mie attività
Dopo gli anni di impegno professionale a Milano, la mia attività di Psicologo e Psicoterapeuta si è trasferita a Trento, città in cui sono nato, dove esercito in studio e online. In questo video offro qualche breve informazione sul mio metodo di lavoro e sull’approccio psicologico che prediligo.
La Psicologia che amo è quella che cerca la preziosità in ciascuno di questi istanti; quella che esplora l’animo umano per portarne alla luce la nobiltà; quella che non si stanca di cercare un senso in tutto ciò che ci accade.
Gli obiettivi del lavoro svolto assieme alla persona vengono naturalmente valutati assieme e aggiornati lungo tutto il periodo di durata del percorso, sulla base della specifica situazione personale che ciascuno presenta.
Quando possibile, e quando vi è specifico interesse da parte della persona, tra essi può trovare spazio l’impegno a sviluppare la piena consapevolezza della bellezza dell’umana esperienza, qualunque sia la condizione in cui la vita ci colloca, momento per momento.
Spazi infiniti si aprono nella nostra mente e nel nostro cuore quando realizziamo che non si cresce solamente grazie ai momenti favorevoli. La vera magia della vita si manifesta quando impariamo a trasformare creativamente anche le esperienze più impegnative e dolorose, prendendo in mano le redini del nostro destino e operando poi nel quotidiano con chiarezza di intenti, determinazione e in pienezza di coscienza.
La mia formazione
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.
Ho poi proseguito il corso di studi conseguendo la Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli studi di Pavia, con un indirizzo di studi di tipo cognitivo-neuropsicologico, ed una tesi dal titolo “Il Contributo della Fisica Quantistica allo Studio della Coscienza”.
Dopo il superamento dell’Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologo e l’iscrizione all’Ordine Psicologi Lombardia (n.17861), ho approfondito la mia formazione con un Master biennale in Counseling Psicologico con l’Esperienza Immaginativa, presso la Scuola SISPI di Milano, a seguito della mia grande predilezione per l’utilizzo delle tecniche immaginative.
La mia formazione si è poi completata con il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, sempre presso la Scuola SISPI di Milano, al fine di poter ampliare le mie competenze nell’uso del potenziale terapeutico dell’Esperienza Immaginativa
Richiedi un primo colloquio conoscitivo gratuito
Se hai piacere di parlarmi di una situazione personale che ti sta a cuore, puoi contattarmi per fissare un primo colloquio e poter fare assieme una prima valutazione
Il mio approccio
Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, per affrontare le più comuni situazioni di sofferenza che si manifestano mediante sintomi di tipo ansioso o depressivo. Amo particolarmente però occuparmi anche di situazioni relative al disagio esistenziale, o allo sviluppo delle risorse personali e della consapevolezza di Sé, sia presso lo studio di Trento che online (via Skype).
Mi avvalgo, quando vi sono adeguati presupposti applicativi, della tecnica dell’Esperienza Immaginativa, un metodo che utilizza l’immaginazione creativa quale via di accesso alle complessità della psiche.
Il metodo dell’Esperienza Immaginativa si caratterizza per la grande delicatezza con cui le emozioni del Paziente possono essere comprese, espresse e rielaborate. E’ adatto a chi desidera lavorare su problematiche specifiche e circoscritte (come ad esempio il rafforzamento dell’autostima o il potenziamento delle proprie qualità relazionali), ma anche e soprattutto a chi desidera aprirsi alla possibilità di entrare profondamente in connessione con la propria interiorità.