Home » Chi sono… » A chi si rivolge il mio Aiuto Psicologico » Consulenza e Sostegno Psicologico AUTOSTIMA

Consulenza e Sostegno Psicologico AUTOSTIMA

L’importanza di possedere una sana autostima e un’ottimale fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sembra ormai essere evidente a chiunque. Nathaniel Branden, esperto di fama internazionale sulle tematiche legate all’autostima e alle relative strategie di miglioramento, afferma che “l’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità”.

Più specificamente, secondo il punto di vista di Branden, il concetto di autostima potrebbe essere sintetizzabile in questi due aspetti:

  1. Fiducia nella nostra capacità di pensare e di superare le sfide fondamentali della vita;
  2. Fiducia nel nostro diritto al successo e alla felicità, nel nostro diritto di affermare le nostre necessità e desideri, di realizzare i nostri valori e goderci i frutti dei nostri sforzi.

Molte persone oggi lamentano problemi di autostima. Spesso però non si rendono conto che, più che un dono di natura, l’autostima è il frutto di un preciso impegno a lavorare sull’immagine di sé stessi che la nostra mente detiene.

Consigli, tecniche ed esercizi per migliorare la propria autostima sono ormai numerosissimi oggi. Ed in non pochi casi, se effettivamente applicati con costanza ed impegno, possono produrre risultati apprezzabili. Vi sono però casi in cui l’acquisizione di un ottimale livello di autostima si configura piuttosto come un processo che tende ad arrestarsi con eccessiva frequenza, a seguito di una serie di ostacoli aventi la natura di errate convinzioni o di blocchi psicologici più definiti.

Se desideri intraprendere un percorso psicologico per migliorare la tua autostima, sono a disposizione per studiare e definire assieme la forma di consulenza psicologica più adatta alla tua specifica situazione, andando a lavorare su tutti gli aspetti della vita che possono condizionare questo ambito.

Un percorso di ascolto empatico e di riflessione profonda sugli aspetti più importanti di sé stessi può aiutare a consolidare le proprie sicurezze e rimuovere gli elementi ostacolanti, oltre a promuovere un’immagine di sé molto più positiva, funzionale ed autentica.

Autostima ed Esperienza Immaginativa

Nel percorso di sostegno psicologico specifico per i problemi di autostima e più in generale finalizzato al benessere psicologico personale, la tecnica con cui principalmente amo accompagnare la persona verso una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé stessa è senza dubbio quella dell’Esperienza Immaginativa.

La trasposizione sul piano immaginativo-simbolico dell’esperienza personale e la rielaborazione dei vissuti ostacolanti può avvenire con grande delicatezza e rispetto delle qualità e dei tempi personali. Non si tratta naturalmente di un processo di cambiamento strutturale della personalità, ma piuttosto di una specifica forma di consulenza e sostegno psicologico il cui scopo mirato è quello di promuovere una più positiva ed ampia conoscenza di sé stessi, e di tutte quelle potenzialità rispetto alle quali non vi è ancora una chiara consapevolezza.

L’Esperienza Immaginativa pone delicatamente ma efficacemente la persona a contatto con la propria più intima interiorità, a contatto con quegli spazi della propria sfera psichica che contengono anche le migliori risorse. Scoprirle e integrarle nel vissuto quotidiano è l’obiettivo che mi pongo assieme alla persona che decide di intraprendere un percorso finalizzato al miglioramento dell’autostima.