Precisiamo innanzitutto che una Consulenza Psicologica via Email può prendere in considerazione solamente questioni di modesta complessità e relative per lo più ad aspetti pratici della gestione personale. Il termine “consulenza” è di per sé indicativo del fatto che non si tratta di un lavoro di Sostegno Psicologico paragonabile a quello effettuabile mediante altre modalità di interazione, in studio o online.
Premesso questo, è comunque indubbio che vi siano persone la cui capacità espressiva mediante lo strumento della scrittura possiede una proprietà espressiva estremamente raffinata e idonea a descrivere il proprio mondo interiore con una ricchezza a volte addirittura superiore a quanto ottenibile mediante la comunicazione verbale.
La sensibilità di queste persone a volte è tale da consentire loro di poter trarre un concreto vantaggio nel momento in cui possono interloquire con lo psicologo senza dover interagire di persona. Si tratta in sostanza di stabilire un contatto discreto e profondamente rispettoso delle caratteristiche individuali di ciascuna persona, senza rinunciare a conoscere gli aspetti di sé che desidera mostrare.
Altre persone, molto più semplicemente, non trovano il tempo per organizzare un lavoro più strutturato di interazione con lo psicologo, per cui il contatto con una forma non sincrona di dialogo consente di interagire con modalità di orario, luogo e durata estremamente personalizzabile.
Altre ancora, quando si tratta di sfiorare gli aspetti più delicati della propria natura, hanno la necessità di leggere, rileggere e riflettere con calma sia sul materiale autoprodotto, che su quello ricevuto in risposta dallo psicologo.
Alcune persone richiedono una consulenza psicologica via email anche nel periodo in cui è già in corso un altro tipo di intervento psicologico, per aggiungere ai momenti di interazione di persona con lo psicologo anche elementi che possono aiutare lo sviluppo del lavoro psicologico.
Come richiedere una Consulenza Psicologica via Email
Per richiedere una Consulenza Psicologica via Email mi puoi inviare i tuoi dati mediante il modulo contatti disponibile nello spazio qui a lato, senza entrare nel merito del problema per il quale si richiede la consulenza. Provvederò poi personalmente a ricontattarti via email nel più breve tempo possibile, inviandoti tutto il materiale per poter procedere all’adempimento dei requisiti della normativa sul trattamento dei dati personali e sensibili. Valuteremo poi assieme se la questione è affrontabile con questa modalità di contatto, oppure se è raccomandabile l’incontro in studio o mediante un altro canale online.
Il costo del servizio è intenzionalmente mantenuto a livelli di elevata accessibilità. Esso può però variare in base ad alcuni fattori come la frequenza dei messaggi e alla complessità della situazione. Per questo motivo viene valutato al momento della ricezione della richiesta.
Alcuni VANTAGGI della Consulenza Psicologica via Email:
- L’opportunità di approfittare della capacità di alcune persone di riuscire a raggiungere livelli maggiori di accuratezza e profondità nella descrizione di sé stesse mediante il canale scritto di comunicazione;
- La possibilità di avere un contatto con lo psicologo senza la necessità di un appuntamento e di dover riservare un tempo preciso per l’incontro;
- La possibilità di ricevere risposte che rimangono per iscritto, e che possono essere consultate in qualsiasi momento futuro;
- La possibilità di mantenere i contatti con lo psicologo al termine di un lavoro di Counseling o Sostegno Psicologico in studio o online già intrapreso, per prevenire ricadute e/o mantenere l’efficacia del lavoro svolto;
- Il vantaggio indiretto di essere “costretti” a focalizzarsi in maniera chiare e sincera sul problema e sulle possibili soluzioni, al fine di poterli mettere per iscritto; Questo anche grazie all’assenza di interazione diretta, che consente di formulare le proprie riflessioni prendendosi tutto il tempo necessario;
- Una generale riduzione dei costi.
Alcuni SVANTAGGI della Consulenza Psicologica via Email:
- L’assenza del “contatto umano” con lo psicologo, che può comportare una riduzione nello scambio di tutti quegli aspetti psicologico-relazionali che non possono essere trasmessi con un testo scritto;
- L’impossibilità di poter cogliere e trasmettere mediante il testo scritto quella grande quantità di aspetti (mimica facciale, postura, tono della voce, ecc.) che hanno grande potere comunicativo;
L’uso di Immagini
Lo strumento principale con cui offro Aiuto Psicologico alle persone di cui mi prendo cura è senza dubbio il Counseling Psicologico con l’Esperienza Immaginativa. Si tratta dell’utilizzo dell’immaginario come veicolo di espressione di emozioni, sentimenti, desideri e aspirazioni personali. Questa modalità richiede naturalmente la presenza della persona presso lo studio, ma paradossalmente alcuni aspetti di questa metodica possono essere utilizzabili anche nella Consulenza Psicologica via Email.
Molte persone riescono a descrivere il loro mondo interiore quando ricorrono all’uso di immagini mentali, che possono risultare estremamente simboliche e allegoricamente rappresentative. Alcune persone dal temperamento particolarmente creativo ed artistico, sono addirittura in grado di produrre disegni o altre forme grafiche per descrivere il proprio stato d’animo.
E questo materiale, grazie alle potenzialità dei moderni mezzi tecnologici, può proficuamente essere condiviso, discusso ed analizzato con lo psicologo anche interagendo solamente mediante la posta elettronica.
Altre informazioni
Altre informazioni sul servizio di consulenza e sostegno psicologico online sono disponibili alla pagina introduttiva.