Compilando il form che trovi nella pagina contatti , o con le modalità che trovi di seguito, puoi richiedere un primo colloquio gratuito di consulenza e supporto psicologico, finalizzato alla valutazione della tua specifica situazione personale. Durante il colloquio, potrai trovare ascolto e ed un contesto accogliente all’interno del quale potrai esprimerti apertamente e liberamente.
Se hai la possibilità di raggiungere agevolmente il mio studio di Trento puoi prenotare il primo colloquio di consulenza e supporto psicologico con la possibilità di incontrarsi di persona. Se la distanza non lo consente, l’incontro può essere effettuato tramite gli strumenti di videochiamata, messaggistica o telefonicamente.
Un colloquio via chat ha ovviamente alcune limitazioni, ma può essere molto utile ad esempio nel caso in cui la persona che richiede la consulenza psicologica non dispone di uno spazio personale in cui poter parlare liberamente, nel pieno rispetto della propria privacy.
Scopo del primo colloquio di Supporto Psicologico
Lo scopo del primo colloquio psicologico è sostanzialmente conoscitivo. Prima di iniziare qualsiasi percorso psicologico è opportuno conoscersi reciprocamente e valutare, soprattutto sul piano emozionale, se ci si sente a proprio agio a lavorare assieme, a camminare assieme lungo quel tratto di strada che corrisponde al percorso psicologico da intraprendere.
Durante il primo colloquio vengono illustrati anche gli adempimenti normativi, come la possibilità di inserire la fattura dello psicologo nella dichiarazione dei redditi come spesa medica, oppure la firma del consenso informato e del modulo relativo alla privacy, obbligatori per legge.
Il primo colloquio è utile anche per far conoscere il mio metodo di lavoro, la cui peculiarità è l’utilizzo dell’Esperienza Immaginativa quale strumento principale. L’uso così strutturato della funzione fisiologica immaginativa dell’essere umano consente una profonda esplorazione di sé stessi, dai bassifondi dell’anima fino alle più sublimi vette della Trascendenza.
A chi si rivolge
La richiesta di un primo colloquio di supporto psicologico può essere effettuata da tutte le persone che stanno attraversando un momento di disagio interiore o di sofferenza. Come già anticipato, può essere utile sia alle persone nella condizione di poter raggiungere agevolmente il mio studio a Trento , che alle persone che risiedono in zone lontane. Vale naturalmente anche per le persone residenti all’estero, a cui ho dedicato una specifica pagina in questo sito.