Sostegno Psicologico per Anziani

Servizio di Consulenza e Sostegno Psicologico per Anziani che desiderano arricchire la parte conclusiva della loro esistenza attraverso una profonda ricerca di senso alla complessità dei propri giorni già vissuti
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’ingresso nel periodo più avanzata della vita umana può costituire sia un momento di relativa serenità e consapevolezza, sia una fase in cui possono emergere preoccupazione, solitudine, rimpianto, nostalgia o qualche forma di dolore.

Il servizio di Sostegno Psicologico per Anziani (in studio oppure online) è specificamente pensato per la donna e per l’uomo appartenenti alla cosiddetta “terza età” che desiderano trovare o consolidare un senso autentico ai giorni già trascorsi, al fine di affrontare con la giusta serenità la porzione di esistenza che ancora rimane da sperimentare.

Si tratta di un percorso di consulenza psicologica che può essere rivolto solamente a persone che dopo aver affrontato la vita nelle sue gioie e nei suoi dolori, sentono ora un bisogno di trovare ascolto empatico, comprensione e confronto su tematiche che ruotano attorno ad aree come le seguenti:

  • la necessità di reinterpretare la propria vita, imparando ad accedere a quelle profonde risorse interiori che possono donare la consapevolezza di un senso e di un fine al proprio esistere;
  • il bisogno di riflettere sul senso delle cose vissute, sul dolore provato, sulla solitudine e su qualche grande “perchè” di una vita che si avvicina alle sue fasi conclusive;
  • il desiderio di superare la convinzione che solo la giovinezza possa essere sinonimo di gioia e serenità;
  • il bisogno del cuore di ritornare a vivere con maggiore pienezza i sentimenti per le persone care;
  • la volontà di affrontare con consapevolezza e fiducia qualche problema di salute;
  • il desiderio di affrontare con maggiore serenità il dolore e il lutto per la perdita del coniuge o di altre persone considerate care nella propria vita;
  • la necessità di rielaborare qualche senso di colpa, qualche rapporto spezzato, qualche antico rimpianto;
  • il bisogno di “fare pace” con le proprie emozioni in generale.

Risulterà pertanto evidente che si tratta di un servizio che può dimostrare la sua utilità solamente con persone anziane abituate alla riflessione, all’introspezione, al confronto interiore con sé stesse e in possesso di adeguato livello culturale.

L’obiettivo è infatti quello di riuscire a trarre dalla propria vita qualche forma di insegnamento profondo e prezioso, in grado di espandere la propria coscienza e di avvicinare l’Io cosciente alla ben più ampia sfera di consapevolezza del Sé superiore.

Sostegno all'anziano - Psicologo Online
Consulenza Psicologica e Sostegno all’Anziano – Immagine da Pixabay.com

Come affermava Carl G.Jung, con le commoventi parole che riportiamo di seguito, la nostra vita anela alla continuità di coscienza fino alle sue fasi finali. E dunque il percorso di consulenza psicologica per l’anziano da me proposto è finalizzato proprio alla scoperta o al consolidamento della consapevolezza della bellezza del mistero della vita.

[…]ho avuto in trattamento molte persone anziane ed è molto interessante osservare come reagisce l’inconscio di fronte all’apparente minaccia di una fine totale. Ebbene, la ignora.
La vita si comporta come se dovesse continuare: perciò io penso che sia meglio per una persona anziana continuare a vivere, guardare con attesa al giorno dopo, come se avesse secoli davanti a se; allora quella persona vivrà nel modo giusto.
Ma quando ha paura, quando non guarda avanti, ma all’indietro, si pietrifica, diventa rigida e muore prima del tempo. Mentre, se vive guardando piena di aspettativa alla grande avventura che la attende, allora vive, e questo è appunto ciò che l’inconscio vuol fare.
Beninteso, è chiaro che tutti moriremo un giorno e che questo è il triste finale di tutto; ma ciò nonostante
c’è qualcosa in noi che a quanto pare non ci crede. Ma questo è solo un dato, un dato psicologico, non dimostra niente. È così e basta.
Per esempio, anche se non sappiamo perché il sale è necessario, in genere preferiamo mangiare salato, perché ci fa stare meglio. Allo stesso modo, quando si pensa in un certo modo, si sta meglio e secondo me se si pensa come ci porta a fare la natura, il nostro modo di pensare è giusto.

McGuire – Hull, Jung Parla – Interviste e Incontri, Adelphi – p.537

La serenità è un dono fondamentale nella vita. E a maggior ragione lo deve essere nella sua fase conclusiva. La pace interiore non di rado viene compromessa da rimorsi, rimpianti, paure, sentimenti non espressi, senso di vuoto e assenza di significato.

E con questo obiettivo, offro questo servizio di sostegno psicologico specifico per l’anziano che sente il desiderio di un confronto autentico, di un ascolto profondo e della possibilità di dare voce a tutti quei sentimenti che porta con sé da un lungo percorso di vita. L’anziano che desidera condividere ciò che la vita gli ha insegnato, attraverso la gioia e il dolore, le paure e la speranza, può trovare un percorso di consulenza psicologica specificatamente pensata per liberare il proprio cuore affinché possa nutrire ogni singolo istante della parte restante del proprio viaggio personale della vita.

La persona anziana desiderosa di un confronto psicologico e che conserva inalterata la consapevolezza che la vita può avere qualcosa di estremamente prezioso da offrire fino al suo ultimo giorno, mi può contattare per un primo colloquio gratuito seguendo le modalità indicate in questa pagina. Possiamo poi valutare assieme le modalità di sostegno più opportune e il tipo di intervento più adatto, valutando eventualmente il coinvolgimento di figure professionali in ambito psicologico con altre specializzazioni.

Modulo Contatti

Se desideri contattarmi per:

  • richiedere un primo incontro gratuito
  • informazioni sul mio metodo di lavoro
  • informazioni sui contenuti del sito
  • altre informazioni in generale sulla Psicologia

mi puoi inviare i tuoi dati compilando il modulo sottostante. Ti sarà risposto nel più breve tempo possibile e nel pieno rispetto della privacy secondo la normativa vigente.

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali, unicamente ai fini della richiesta in oggetto e secondo la normativa vigente sulla Privacy. Regolamento UE 679/2016. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento alla Privacy policy

Il mio lavoro di Psicologo a MILANO e ONLINE

Psicologo Online

Psicologo ONLINE

Il mio lavoro come Psicologo Online. Ambiti di possibile utilizzo delle moderne tecnologie come strumenti di Consulenza Psicologica Online

Psicologo a MILANO

Andrea Biasioni – Psicologo MILANO. Consulenza e Sostegno Psicologico con l’uso dell’Esperienza Immaginativa

Andrea Biasioni

Chi sono…

Mi chiamo Andrea Biasioni e sono uno psicologo. Sono da sempre appassionato agli aspetti più profondi dell’animo umano, e questa passione mi ha portato a voler conoscere l’infinito mondo della