Sostegno Psicologico per Giovani e Adulti

Sulla base delle mie caratteristiche personali e della specifica formazione da me intrapresa, ritengo di poter offrire il miglior servizio di consulenza e sostegno psicologico ai giovani (purché maggiorenni), agli adulti o agli anziani. Credo di riuscire ad esprimere al meglio la professionalità maturata nel tempo con persone di media o elevata cultura, capaci di riflettere su sé stesse con intelligenza e sincerità, e dotate di adeguata sensibilità emozionale.

Il mio approcci alla psicologia è forse un po’ particolare. Accanto all’obiettivo di trovare una soluzione alle problematiche in grado di alterare il benessere psicologico personale, pone infatti in primo piano anche aspetti in un certo senso “filosofici” dell’esistenza.

Il dolore, le crisi, i cambiamenti più complessi e le grandi domande esistenziali, nel corso degli incontri vengono analizzati e collocati all’interno di un percorso evolutivo che vede l’uomo come un Essere caratterizzato da una natura teleologica, e più o meno consapevolmente sempre orientato verso la ricerca di Significato e Pienezza Esistenziale.

Sostegno Psicologico per Giovani e Adulti

Esperienza Immaginativa e Sostegno Psicologico per Giovani e Adulti

Sulla base del forte accento introspettivo che caratterizza percorsi psicologici di questo tipo, la tecnica di elezione che propongo alle persone con cui lavoro è quella dell’Esperienza Immaginativa. La trasposizione del vissuto emozionale personale sul piano simbolico dell’immaginario consente alla persona di poter conoscere, affrontare ed elaborare consapevolmente i propri contenuti psichici più delicati e sensibili.

Se desideri informazioni sulle modalità con cui è possibile intraprendere un percorso di consulenza e sostegno psicologico per giovani e adulti, mi puoi contattare compilando il modulo contatti che trovi in questa pagina.

Si tratta di un metodo di lavoro particolarmente indicato per persone che necessitano di grande delicatezza e rispetto per i contenuti del proprio cuore. Questi contenuti, in un contesto di accoglienza, empatia e reciprocità, possono offrire tutta la loro saggezza e favorire l’emergere di una pienezza esistenziale personale precedentemente ignota persino a sé stessi.

Non mi occupo di questioni psicopatologiche, rispetto alle quali mi limito eventualmente ad offrire un aiuto per la ricerca di un professionista adatto a trattare aspetti di questo tipo. Dedico il mio lavoro di consulenza e sostegno psicologico a giovani e adulti che, pur in presenza di una struttura di personalità sostanzialmente “sana”, attraversano un momento di difficoltà esistenziale o di riorientamento interiore, andando dunque a lavorare su obiettivi tendenzialmente specifici.