Benessere Psicologico

Approfondimenti sulle tematiche relative al Benessere Psicologico e alla Salute Mentale. Strumenti psicologici per il benessere e la realizzazione personale
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il ruolo della Psicologia quale Scienza che si occupa innanzitutto dell’Equilibrio e del Benessere personale ha ormai sostituito quello che la vedeva impegnata nell’opera di “curare” gli aspetti patologici. In altri termini, Psicologia e Psicoterapia, fino a non molto tempo fa, tendevano ad essere considerate come discipline equivalenti.

Il concetto di Benessere Psicologico deve dunque essere esteso a tutti quegli aspetti che risultano utili ai fini di una esperienza di vita piena, appagante, equilibrata e consapevole, e non semplicemente libera da aspetti patologici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa molti chiaramente su questo punto, affermando che “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”.

Col progredire della ricerca psicologica, l’uomo assume sempre più nitidamente le caratteristiche di un’entità avente una natura bio-psico-sociale. Un autentico benessere psicologico non può prescindere quindi dalla costante ricerca del miglior equilibrio possibile lungo tutte e tre queste dimensioni.
In questa sezione, sulla base degli spunti di riflessione proposti dai lettori, cercheremo di approfondire la conoscenza e l’impiego di alcuni tra gli strumenti e i suggerimenti oggi disponibili nell’ambito della Psicologia del Benessere.

benessere psicologico
Benessere Psicologico – Immagine da unsplash.com

La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.

William James

Alcuni tra gli ambiti di cui la Psicologia del Benessere e la Salute Mentale si riguardano la gestione dello stress, il potenziamento dell’Autostima e del senso di Autoefficacia, oltre naturalmente alla scoperta e alla valorizzazione delle proprie Risorse Psicologiche.

Qual'è l'argomento di cui vorresti parlare ?

Se desideri proporre un approfondimento sull’ambito psicologico di cui si parla in questa pagina, puoi aprire una discussione mediante il modulo dei commenti che trovi qui di seguito.
Per agevolare l’individuazione della tematica trattata, a beneficio di tutti i lettori, vi chiediamo cortesemente di inserire un titolo descrittivo nella prima riga.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione nel voler proporre suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LO PSICOLOGO RISPONDE

Tutti gli Argomenti

Psicologia e Potere della Volontà

Psicologia e potere della Volontà

Argomenti di discussione sul Potere della Volontà. Domande e risposte su una delle funzioni psichiche più importanti e allo stesso tempo trascurate

Resilienza Psicologica - Psicologo Online

Rafforzare la Resilienza Psicologica

Argomenti di discussione sulla Resilienza Psicologica. Preziosa qualità umana che consente lo sviluppo di risorse psicologiche spesso inaspettate di fronte ai momenti di crisi

Crisi psicologica ed esistenziale

Crisi Psicologica ed Esistenziale

La Crisi Psicologica ed Esistenziale come crisi di senso e di valori. Un approfondimento sulla ricchezza psicologica dei nostri più profondi momenti di riorientamento

Potrebbe interessarti anche:

Psicologo-Online - Trappole Psicologiche

Undici Trappole Psicologiche che condizionano la nostra vita

Tendiamo a rimanere coinvolti in relazioni con persone che si mostrano fredde nei nostri confronti? Abbiamo l’impressione di avere qualcosa di sbagliato e di non poter essere amati? Anteponiamo sempre gli interessi degli altri ai nostri? Temiamo costantemente che possa accaderci qualcosa di terribile? Forse siamo vittima di una tra le undici Trappole Psicologiche indicate nel testo “Reinventa la tua vita”

Psicologo Online - Inquietudine

Il valore psicologico dell’Inquietudine

Quando l’inquietudine non deriva da un disagio di natura strettamente biologico o psicologico, in alcune persone può indicare l’emergere di un anelito verso l’esplorazione di livelli di consapevolezza sempre più elevati e profondi. Una “malattia provvidenziale” che schiude la nostra mente e il nostro cuore al desiderio di conoscenza del proprio vero essere.

Fine ultimo della vita - Psicologo Online

Fine Ultimo della Vita e Sostegno Psicologico

La ricerca del fine ultimo della vita è l’anelito dell’anima a trovare una risposta ai grandi perchè della vita. Lo psicologo che abbia piena consapevolezza di questo processo, può accompagnare l’uomo nel suo personale cammino

Psicologia del Cambiamento

Psicologia del Cambiamento. Quanto è possibile cambiare?

Un profondo cambiamento psicologico è una meta improbabile per molti. Per altri è invece un’esperienza inaspettata e ben più profonda di quanto avrebbero potuto immaginare. Il cambiamento può condurre a stati di consapevolezza autentici e Trascendenti, non sempre considerati dalla moderna Psicologia del Cambiamento