Pensieri e Riflessioni...

Una raccolta di pensieri e riflessioni personali, così come sono emerse nel corso delle mie giornate...

Parole e Immagini che curano

Spesso il lavoro dello psicologo viene definito come “una cura attraverso la parola“. Ci sono parole che curano, ma ci sono anche immagini che possono fare altrettanto. E questo è il motivo per cui prediligo l’utilizzo dell’Esperienza Immaginativa nel mio lavoro di psicologo. In entrambi i casi, ciò che cura è però un elemento in grado di trascendere entrambi gli aspetti.

L’elemento che cura non è la parola in sé. E’ facile rendersene conto riflettendo semplicemente sul fatto che anche la poesia non è banalmente una sequenza di parole. “Il tutto non è la somma delle parti”, è una verità che vale in ogni ambito dell’esperienza umana.

La cura non è nelle parole o nelle immagini. La cura emerge dalle parole, così come emerge dalle immagini. Parole e immagini curano grazie al potere della relazione; curano grazie all’amore che una persona impara a provare verso sé stessa nel corso del suo personale percorso psicologico.

Vi è un elemento, nelle parole e nelle immagini, che trascende il significato e la natura che le definisce. Parole e immagini sono un veicolo per l’espressione di emozioni, pensieri, stati d’animo, intenzioni, speranze. Sono l’ostrica che contiene la perla di quel potere che grazie alla relazione tra psicologo e paziente è fonte di cambiamento.

La cura, o cambiamento psicologico, è dunque l’esito dell’impegno da parte di entrambi a lasciarsi pervadere da quella sfera di “contenuti” che si condensano nelle parole e nelle immagini che colmano lo spazio tra psicologo e paziente…

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Vedi gli altri Pensieri e Riflessioni...

La bellezza dell’Uomo

Veder brillare un cielo notturno è un’esperienza sempre più rara a causa delle condizioni sfavorevoli del cielo notturno nelle grandi città. Eppure, anche non vedendolo, anche solo immaginandolo, trasmette un

Piccole cose della vita

Abbiamo mai fatto caso a quante cose, quotidianamente, offrono alla nostra vita il dono della gioia o della bellezza?Il sorriso inaspettato di uno sconosciuto…Un sole radioso fin dall’alba…Il ricordo di un

L’importanza delle Domande Esistenziali

Siamo costantemente alla ricerca di risposte. Nel mezzo delle sempre più onerose richieste che la quotidianità ci impone, qualcosa in noi non si arresta nel tentativo di trovare risposte ai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli che ti potrebbero interessare:

Reincarnazione e Psicologia

Reincarnazione e Psicologia

La credenza nella Reincarnazione (come ogni altra espressione autenticamente religiosa), se nasce da un sincero anelito spirituale del cuore, risveglia nell’uomo l’innato bisogno di Eterno. La Psicologia richiama però alla necessità di una stretta focalizzazione sul presente.
Reincarnazione e Psicologia sono due mondi necessariamente inconciliabili? Forse no, ma è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti.