SELF HELP - Auto aiuto e Crescita Personale

Vorrei proporre in questa sezione qualche articolo contenete spunti di riflessione dedicati al Miglioramento e alla Crescita Personale. Non è sempre possibile raggiungere uno stato di ottimale Benessere Psicologico senza l’aiuto di uno psicologo con opportuna preparazione ed esperienza. Ma senza dubbio vi sono in noi molte più risorse di quanto potremmo immaginare, che se opportunamente conosciute ed utilizzate possono garantire apprezzabili progressi nel nostro sviluppo interiore.

È mia personale convinzione che che il lavoro dello psicologo non dovrebbe porsi l’obiettivo di “risolvere” i problemi delle persone, ma piuttosto di renderle il più possibile autonome, auto-coscienti e in grado di esprimere il proprio potenziale intellettivo, emozionale e realizzativo nella maniera più completa ed elevata.

Si potrebbe pertanto affermare, senza eccessivo timore di smentita, che si tratta in buona parte di un’opera di tipo formativo.

Self Help - Auto aiuto e Crescita Personale

SELF HELP – Auto Aiuto e Crescita Personale – Immagine da: unsplash.com

Non dovrebbe pertanto apparire eccessivamente bizzarra l’idea che almeno una parte di questo processo formativo possa essere svolto in autonomia. Men che meno dovrebbe apparire tale a chi possiede già la consapevolezza che ciascun processo di crescita psicologica può definirsi tale solamente nella misura in cui contribuisce ad un genuino espandersi della nostra coscienza e all’elevazione del nostro grado di consapevolezza su noi stessi e sulla vita in generale.

Cercheremo pertanto di affrontare in queste pagine il tema del Self Help, o Auto Aiuto, dal solo punto di vista della Crescita Personale intesa come conquista di spazi interiori di consapevolezza, più che dal punto di vista della Psicologia Pratica, per la quale esiste già un’apposita sezione. Potremmo anche definirlo Self Help Psico-Filosofico, dal momento che la proposta è più che altro rivolta a persone che abbiano a cuore l’approfondimento del senso teleologico della propria esistenza, dei grandi perché della vita e della ragione delle crisi interiori più profonde.

Self Help - Auto aiuto e Crescita Personale

SELF HELP – Auto Aiuto e Crescita Personale – Immagine da: unsplash.com

Non verranno però proposti nemmeno “insegnamenti”. La rete ne è ormai satura in maniera quasi imbarazzante. Ci limiteremo a qualche spunto di riflessione e a qualche suggerimento, perché questo è il metodo a mio avviso più efficace per un’autentica crescita interiore: il suggerimento e la profonda riflessione personale svolta in autonomia.

È forse infine utile ribadire che questo tipo di impostazione parte dal presupposto che il Self Help non può essere né utile a tutti, né di aiuto per qualsiasi ambito psicologico. Può offrire ottimi suggerimenti, quanto creare nelle persone aspettative pericolosamente illusorie sulla propria capacità di soluzione di problematiche complesse, che richiederebbero invece l’intervento di un professionista.

Per questa ragione limiteremo l’ambito alle sole tematiche alle quali si interessano di norma solamente le persone già abituate alla riflessione in autonomia e in possesso di ottime capacità introspettive ed equilibrato buon senso.

 

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email
Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
Erich Fromm
Psicologo e Filosofo

Tutti gli argomenti sul Self Help

Accettare o Superare la Solitudine

Alcuni semplici suggerimenti per superare la solitudine, o per apprendere ad accettarla quando essa si affaccia nella nostra vita al fine di renderci persone più consapevoli