Sviluppare e potenziare l’Autostima

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Come afferma lo psichiatra Paolo Crepet, “l’autostima non si costruisce con feste e bei vestiti, ma nei momenti difficili della vita”. L’autostima autentica è un sentimento genuino di sincero apprezzamento interiore nei confronti di se stessi che può nascere solamente in chi ha esplorato con onestà i propri limiti e i propri punti di forza.
Essa può pertanto essere fatta emergere; può essere costruita pazientemente; perchè, quali esseri umani, abbiamo il pieno diritto ad esprimerci in pienezza e consapevolezza.

“L’autostima non è tutto;
solo che non vi è nulla senza di essa”
Gloria Steinem

L’esercizio che segue, mediante il potere dell’immaginazione creativa, è un tentativo che va proprio in questa direzione.

Esercizio per sviluppare e potenziare l’Autostima

Preparazione:

L’esercizio per potenziare l’Autostima viene svolto preferibilmente seduti su una sedia, con la schiena rilassata ma eretta. E’ comunque possibile effettuarlo anche da sdraiati, purchè ciò non attenui la concentrazione mentale. Questi suggerimenti introduttivi sono basati sulla personale esperienza dell’autore, e sono quindi da intendere come indicazioni generali, completamente adattabili in base alle esigenze e/o abitudini personali.

  • Portare l’attenzione al respiro, inspirando ed espirando delicatamente alcune volte, mentre il corpo si rilassa e si distende.
  • Acquietare dolcemente le emozioni, lasciandole fluire assieme al respiro.
  • Concentrare la mente sul lavoro da svolgere, in modo che altri pensieri distraenti non invadano il campo della coscienza, e procedere con l’esercizio…

L’Esercizio

  • Riflettere per un paio di minuti sul significato autentico della parola AUTO-STIMA (un realistico sentimento di stima e considerazione per se stessi e per il proprio valore).
  • Rispondere mentalmente alle seguenti domande:
    • Quali sono le mie migliori qualità personali (intelligenza, saggezza, amorevolezza, pazienza, ecc.)?
    • Quali sono le doti personali che gli altri vedono in me e che però io non mi riconosco?
    • Quali sono quelle che dovrei sviluppare in me per essere la persona che vorrei?
  • Ora immagina di osservare te stesso, come se ti vedessi allo specchio, e di vederti già dotato di quegli aspetti che ti renderebbero sicuro di te stesso, consapevole del tuo valore e apprezzato dagli altri.
  • Visualizza l’immagine di te stesso che lentamente si ingrandisce, i colori si fanno sempre più vividi e la tua espressione sempre più soddisfatta e piena.
  • Immagina ora qualche situazione concreta della tua vita in cui puoi applicare queste qualità (lavoro, studio, famiglia, crescita personale, ecc.)
    • Quali sono le emozioni che vivi, immaginando il successo e la gratificazione che puoi raggiungere grazie a questa maggiore consapevolezza personale?
    • Riesci a immaginare come migliorano i tuoi rapporti con le persone?

Ora, conservando lo stato emozionale potenziante che si è sviluppato in te, prometti a te stesso di ripetere domani questo stesso esercizio.
Puoi ora ritornare ad uno stato di pienezza di coscienza, con uno spirito di autostima rinnovato.

 

Psicologo Online - Potenziare l'Autostima

Sviluppare e potenziare l’autostima


L’esercizio per potenziare l’Autostima fa parte di una serie di tecniche elaborate sulla base dell’esperienza personale dell’autore, ma, come risulterà evidente, si tratta di applicazioni ad alcuni ambiti particolari di quelle fondamentali tecniche di immaginazione creativa già piuttosto note a chi opera nel campo.
L’uso personale e continuativo di queste tecniche offre un’importante opportunità autoformativa, che consente nel tempo di avere l’esperienza necessaria per sviluppare i propri strumenti, grazie alla comprensione delle dinamiche psichiche che essi instaurano.

Hai provato questo esercizio e vuoi farci sapere le tue impressioni? Puoi farlo utilizzando lo spazio dedicato ai commenti dei lettori. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *