Mi presento

Qualche informazione su di me

Mi chiamo Andrea Biasioni e sono uno Psicologo Psicoterapeuta. Sono da sempre appassionato agli aspetti più profondi dell’animo umano, e questo interesse mi ha portato a voler conoscere l’infinito mondo della Psicologia, in particolare quella che si occupa di onorare il significato etimologico più “poetico” del termine: lo “studio dell’anima” (dal greco psyché = spirito, anima e da logos = discorso, studio).

Lo studio della materia e una costante ricerca personale, mi hanno insegnato che la nostra vita, alla fine, è un meraviglioso viaggio alla scoperta di qualcosa di prezioso in noi stessi. Talvolta questo viaggio conduce a luoghi luminosi e deliziosi. In altri momenti procede lungo la valle del dolore, della solitudine o dell’angoscia.

Psicologo Online

Il mio lavoro di psicologo ONLINE, via Skype e Whatsapp

Psicologo a Trento

Il mio lavoro di psicologo presso lo studio di Trento

Esperienza Immaginativa

Il lavoro con l’immaginario presso lo studio di Trento

Qualche dettaglio sulle mie attività

Dopo gli anni di impegno professionale a Milano, la mia attività di Psicologo e Psicoterapeuta si è trasferita a Trento, città in cui sono nato, dove esercito in studio e online. In questo video offro qualche breve informazione sul mio metodo di lavoro e sull’approccio psicologico che prediligo.

La Psicologia che amo è quella che cerca la preziosità in ciascuno di questi istanti; quella che esplora l’animo umano per portarne alla luce la nobiltà; quella che non si stanca di cercare un senso in tutto ciò che ci accade.

Gli obiettivi del lavoro svolto assieme alla persona vengono naturalmente valutati assieme e aggiornati lungo tutto il periodo di durata del percorso, sulla base della specifica situazione personale che ciascuno presenta.

Quando possibile, e quando vi è specifico interesse da parte della persona, tra essi può trovare spazio l’impegno a sviluppare la piena consapevolezza della bellezza dell’umana esperienza, qualunque sia la condizione in cui la vita ci colloca, momento per momento.

Spazi infiniti si aprono nella nostra mente e nel nostro cuore quando realizziamo che non si cresce solamente grazie ai momenti favorevoli. La vera magia della vita si manifesta quando impariamo a trasformare creativamente anche le esperienze più impegnative e dolorose, prendendo in mano le redini del nostro destino e operando poi nel quotidiano con chiarezza di intenti, determinazione e in pienezza di coscienza.

La mia formazione

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Ho poi proseguito il corso di studi conseguendo la Laurea Specialistica in Psicologia presso l’Università degli studi di Pavia, con un indirizzo di studi di tipo cognitivo-neuropsicologico, ed una tesi dal titolo “Il Contributo della Fisica Quantistica allo Studio della Coscienza”.

Dopo il superamento dell’Esame di Stato abilitante alla professione di Psicologo e l’iscrizione all’Ordine Psicologi Lombardia (n.17861), ho approfondito la mia formazione con un Master biennale in Counseling Psicologico con l’Esperienza Immaginativa, presso la Scuola SISPI di Milano, a seguito della mia grande predilezione per l’utilizzo delle tecniche immaginative.

La mia formazione si è poi completata con il Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia, sempre presso la Scuola SISPI di Milano, al fine di poter ampliare le mie competenze nell’uso del potenziale terapeutico dell’Esperienza Immaginativa 

Richiedi un primo colloquio conoscitivo gratuito​

Se hai piacere di parlarmi di una situazione personale che ti sta a cuore, puoi contattarmi per fissare un primo colloquio e poter fare assieme una prima valutazione

Il mio approccio

Opero prevalentemente in ambito psicoterapeutico, per affrontare le più comuni situazioni di sofferenza che si manifestano mediante sintomi di tipo ansioso o depressivo. Amo particolarmente però occuparmi anche di situazioni relative al disagio esistenziale, o allo sviluppo delle risorse personali e della consapevolezza di Sé, sia presso lo studio di Trento che online (via Skype).

Mi avvalgo, quando vi sono adeguati presupposti applicativi, della tecnica dell’Esperienza Immaginativa, un metodo che utilizza l’immaginazione creativa quale via di accesso alle complessità della psiche.

Il metodo dell’Esperienza Immaginativa si caratterizza per la grande delicatezza con cui le emozioni del Paziente possono essere comprese, espresse e rielaborate. E’ adatto a chi desidera lavorare su problematiche specifiche e circoscritte (come ad esempio il rafforzamento dell’autostima o il potenziamento delle proprie qualità relazionali), ma anche e soprattutto a chi desidera aprirsi alla possibilità di entrare profondamente in connessione con la propria interiorità.

Alcune recensioni

Giuseppe

Ho trovato il dott. Andrea Biasioni su una piattaforma online e l'ho scelto in seguito ad alcune sedute conoscitive con diversi professionisti. Ora sono sicuro di aver fatto un'ottima scelta perché con lui mi sono trovato molto bene sotto ogni punto di vista. Andrea è eccezionale nell'ascolto e nell'offrire spunti di riflessione per trovare nuove prospettive alla comprensione delle proprie difficoltà. Con lui ho trovato il coraggio di affrontare aspetti su cui facevo estremamente fatica ad aprirmi, liberandomi così da svariati pesi. Si percepisce saggezza ed esperienza, umiltà e sensibilità, ma anche senso pratico. Tutte qualità che mi stanno aiutando molto nel mio percorso di crescita personale.

Denise

Ho cercato Andrea su consiglio di una conoscente quando vivevo all'estero. Avevo bisogno di qualcuno che potesse seguirmi a distanza per superare un momento molto difficile della mia vita. Da quel giorno sono passati 2 anni. La profonda crisi l.ho superata ma ho con serenita' aperto altri cassetti che mi hanno permesso di fare il percorso che mi ha portato a tanta consapevolezza oggi. Posso definirlo con l etichetta di psicologo o professionista eccellente, ma per me e' stato davvero una guida.Grazie.

Rosanna

Quattro qualità non comuni che apprezzo molto in Andrea: 1. Risolutivo. In dettaglio, estrema capacità di sintesi, estrapola efficacemente il vero problema sulla base della conversazione svoltasi, il che permette di portare avanti il lavoro e i risultati velocemente e in maniera incisiva. 2. Umiltà. Accoglie le istanze senza giudizio e senza imporre alcuna corrente ideologica o verità assoluta. 3. Disponibilità a livello professionale e umano. 4. Gentilezza e mitezza, nel senso più profondo dei termini. Virtù che attualmente scarseggiano e che invece producono miracoli.Grazie Andrea! Rosanna da Milano

Cecilia

Andrea è una persona e un professionista empatico, attento, rispettoso. Capace di ascolto accogliente e senza pregiudizi. Mi ha accompagnata con cura speciale nelle fasi più difficili e dolorose del lavoro da svolgere insieme, sempre mettendo in primo piano l’evoluzione della persona come forma di guarigione consapevole, la comprensione come strumento essenziale. Una terapia che diviene per il paziente mezzo per imparare a vivere meglio e con maggiore profondità. Decisamente quello che cercavo e di cui avevo bisogno.

Carla

Sono andata dal dott Andrea Biasioni nel momento in cui ho sentito di toccare il fondo. Dal primo momento mi sono sentita libera di parlare non sentendomi mai giudicata. Mi ha aiutata tantissimo sui temi che gli ho espresso risolvendo indirettamente anche problematiche importanti mai espresse (p.e. frequenti attacchi di bulimia). Visto il trattamento professionale e umano davvero raro, ho portato a lui anche due care amiche.

Nadia

Il dott. Biasoni è un professionista molto preparato empatico ed accogliente. Mi sono rivolta a lui per problematiche personali e di famiglia. Ha saputo sostenermi ed aiutarmi ad individuare i miei punti di forza e di conseguenza capire come gestire le mie ansie , le paure e il rapporto con i miei familiari. Gli sono molto riconoscente

Stefano

A causa di problemi in famiglia e sul lavoro, ero arrivato ad un punto della mia vita in cui avevo perso ogni punto di riferimento ed ogni empatia, e vivevo ormai ogni giorno con rancore, angoscia e sensi di colpa. La situazione peggiorava sempre di più e mi sono reso conto che da solo non ne sarei uscito, così ho deciso di cercare un aiuto. Una mia collega mi ha consigliato di contattare Andrea e, sin dal primo incontro, ho trovato un professionista con il quale ho subito sentito di potermi aprire senza sentirmi giudicato e che mi ha aiutato e sostenuto con umiltà, umanità, partecipazione e tanta attenzione per il mio vissuto, cose che si sono rivelate estremamente importanti e che non davo per scontate quando ho deciso di iniziare questo percorso. Seduta dopo seduta, insieme, abbiamo analizzato il mio presente, il passato, i miei ricordi, il mio vissuto, andando sempre più in profondità, e grazie a questo, lentamente ho cominciato a comprendere meglio le mie emozioni del presente e del passato, a capire da dove derivava il mio atteggiamento verso la vita e verso gli altri, recuperando così l’empatia verso figure della mia famiglia che mi provocavano dolore ed una attitudine più positiva nei confronti della vita. Andrea si è preso cura di me e lo consiglio a chi sente di avere bisogno di qualcuno che, con umanità, sappia ascoltare, guidare e curare.

Annalisa

Ho iniziato un percorso con Il Dott. Biasioni , consigliatomi da un' amica, dopo una serie di eventi dolorosi che mi sono capitati. Per la mia natura introversa diffidavo dall' affidarmi ad uno psicologo ,temendo di non riuscire ad esprimermi come avrei voluto . In realtà, il Dott Biasioni si è dimostrato un professionista, molto serio, paziente e competente, con il quale sono riuscita ad aprirmi senza difficoltà. Mi ha aiutato ad uscire da un periodo difficile in tempi molto più brevi di quanto non pensassi, e mi ha sempre sostenuto anche durante le vacanze. Grazie alla terapia, posso finalmente tornare a sorridere . Lo consiglio vivamente soprattutto a chi ,come me, ha difficoltà a fidarsi degli altri.

anonimo

Andrea è una persona disponibile ed a mio parere un professionista preparato ed affidabile.Muovendici tra argomenti seri ed altri più leggeri e rilassanti, le nostre chiacchierate stimolanti mi hanno aiutato ad affrontare alcune difficoltà in un periodo caotico della mia vita e supportato nella mia crescita personale.Consiglio vivamente Andrea a chi è in cerca di un professionista capace ed una persona amichevole.

Silvia

Il Dott. Biasioni mi ha seguito nel mio percorso personale per circa un anno e mezzo e quando ne ho avuto bisogno è sempre stato disponibile. Mi sono trovata subito bene, soprattuto per il suo tono di voce calmo e pacato. Nel modo di parlare è molto attento alla sensibilità della persona che ha davanti e si è sempre dimostrato chiaro e professionale. Consiglio caldamente di rivolgersi a lui, mi ha aiutato tanto e lo ringrazio per questo. Contattatelo, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Viviana

Andrea mi ha aiutata a trovare in me risorse in un momento estremamente delicato e difficile della mia vita. Sempre molto sensibile e attento, mi sono sentita subito a mio agio e sono grata di aver intrapreso con lui il percorso. Mi piace molto il suo metodo e lo consiglio!

Monia

Andrea mi ha aiutata moltissimo.. è una persona con una sensibilità e disponibilità enormi e sono davvero grata di essermi affidata a lui ❤️ mi sono sempre sentita compresa anche quando io stessa non mi capivo. Le sedute immaginative mi hanno aiutata a comprendere meglio quello che ho dentro nel profondo e quindi quello che sono e che facevo fatica a far emergere.. e per tutto questo non posso che essere grata ! consiglio vivamente a quelle persone che come me hanno un' alta sensibilità e che hanno bisogno di riportare fuori la luce e i talenti che tutti noi abbiamo dentro ❤️

Anna

Il Dottore Andrea Biasioni mi ha consentito di ri-nascere di abbracciare le proprie paure e di riconoscerle. Un professionista serio preparato, con una vastissima cultura che rende la seduta ancora più stimolante e arricchente. Oltretutto ha ottime doti empatiche e riesce a leggerti dentro e a darti le giuste chiavi di lettura. Un prezioso e valido aiuto che ti illumina il tuo sentiero esistenziale.

Torna in alto